Benvenuti nel mio Studio

Dr. Fabio Palmiotto

Istruzione e Formazione
Laurea in Medicina e Chirurgia il 2/3/87 presso Università Cattolica S. Cuore di Roma, tesi in Patol. Chir. "Adenomi Villosi del Retto".
Abilitazione all'esercizio professionale nella sessione di Aprile 1987.
Specializzazione con Lode in Urologia (durata legale del corso 5 anni) il 14/7/1992 presso Università Cattolica S. Cuore di Roma, tesi "Incurvamenti congeniti del pene: embriogenesi ed attuali orientamenti terapeutici in età pediatrica", svolgendo la normale attivita' nel reparto ed in sala operatoria del Policlinico A. Gemelli di Roma ed effettuando ricerche in campo urologico ed andrologico sotto la guida del prof. F. Sasso.
Vincitore della Borsa di Studio, a seguito di concorso pubblico, per titoli ed esami, valevole per 5 anni con il mantenimento dei requisiti di merito, per la frequenza della Scuola di Specializzazione in Urologia, circolare del Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica prot. n.4589 del 6 Maggio 1991.
Già da molti anni l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha individuato il riconoscimento della salute e del benessere sessuale come momento essenziale della cura dell’individuo.

 

2019

E’ stato invitato ad eseguire innovativi interventi andrologici per deficit erettile e incurvamenti del pene presso Al Salama Hospital ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti

2018

Stage presso Mount Sinai Hospital a New York USA

2016

Stage in sala operatoria presso Hospita Northwest a Francoforte con esecuzione di interventi per deficit erettile

2015

Responsabile Ambulatorio di Urologia e Andrologia del Distretto Sanitario di Lamezia Terme – ASP CZ

da ottobre 2015 ad oggi ricopro questa carica.
2003 al 2015

Dirigente Medico della U.O. di Urologia presso l’A.S.P. di Catanzaro Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme.

Coordinatore presso l’A.S.P. di Catanzaro Presidio Ospedaliero di Lamezia Terme del Servizio di Andrologia Chirurgica (unico Centro pubblico in Calabria per l’impianto protesico del pene e per la sostituzione della placca di IPP con Surgisis graft)
2000 al 2002

Aiuto Divisione di Urologia

(Direttore Prof. Augusto Rippa di Monza) (30 posti-letto) presso la Casa di cura "Romolo Hospital" di Rocca di Neto (Kr), accreditata col S.S.N.
1995 al 2000

Aiuto Divisione Chirurgia

presso Casa di cura "Villa Giose" di Crotone, accreditata col SSN.
1997 al 2000

Responsabile Servizio Convenzionato di Urologia

presso Casa di cura "Villa Giose" di Crotone, accreditata col SSN.

Stage in Italia

Dal 1990 al 1993 ha frequentato e partecipato alle attività di pratica clinica e di ricerca scientifica presso il Servizio di Urodinamica della Divisione di Urologia Pediatrica dell'Ospedale Bambino Gesù di Roma.

Nel 1990 Corso teorico-pratico di "Andrologia Chirurgica", organizzato dalla Scuola Medica Ospedaliera di Roma e della Regione Lazio.

Nel 1994 ha frequentato e partecipato alle attività cliniche ed assistenziali del Reparto di Urologia del Presidio Ospedaliero "L. Bonomo" ASP Ba , diretto dal Prof. G. Carlone.

Corso di Perfezionamento in Laser e Chirurgia Endoscopica" (A.A. 1997/98), Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Bologna, con addestramento teorico ed esercitazioni pratiche su simulatori e modelli animali.

Dal 1990 al 1995 ha frequentato e partecipato alle attività cliniche ed assistenziali del Reparto di Chirurgia Pediatrica dell’Ospedale S. Camillo di Roma diretto dal Prof. A. Calisti, con particolare attenzione alle problematiche andrologiche pediatriche e adolescenziali.

Dal 1995 a tutt’oggi frequenta periodicamente l’Unità Operativa di Chirurgia Urologica del Complesso Integrato Columbus – Policlinico A. Gemelli di Roma per approfondire le tematiche relative alle tecniche chirurgiche in campo uro-andrologico con il Prof. F. Sasso.


Stage all'Estero

Stage di approfondimento sull’endoscopia urologica presso Dipartimento di Urologia della "Fundacio Puigvert"di Barcellona (Spagna) diretto dal Prof. F. Solè Balcells.

Corso di Perfezionamento "Study of Impotence" organizzato dalla A.U.A. "American Urological Association", sulla terapia del deficit erettile, Dallas, Texas - U.S.A.

Stage con frequenza e partecipazione alle attività cliniche e di ricerca della Loyola University di Chicago, Illinois - USA, sulla oncologia urologica, sotto la guida del Prof. R. Flanigan

Stage presso la Clinica Urologica dell'Università di Innsbruck – Austria (Dirett. Prof. Bartsch) in particolare sul trattamento dei traumi uro-genitali.

Stage presso il Department of Urology della Rush University Medical Center (Prof. L. Levine), Chicago, Illinois - USA con approfondimento delle tematiche riguardanti il deficit erettile e la malattia di La Peyronie.

Stage presso la MFS (Male Fertility and Sexual Medicine Specialists) a San Diego, California – USA per lo studio della diagnosi e terapia delle patologie riguardanti la fertilità maschile e le malattie sessuali sotto la guida del Prof. M. Bastuba.

Partecipazione, periodicamente negli anni, in sala operatoria con il prof. L. Subrini a Parigi, per migliorare le tecniche chirurgiche sull’impianto protesico nella malattia di la Peyronie e nel deficit erettile.

Stage presso la Klinik und Poliklinik für Urologie di Colonia – Germania, ( Prof. Dr. Udo Engelmann) con particolare riguardo alle tecniche chirurgiche mini-invasive.


Esperienze Scientifiche

Vincitore Primo premio per la migliore comunicazione scientifica, intitolata "Trattamento laparoscopico del varicocele in età pediatrica", nell'ambito del 3° Congresso Nazionale della Società Italiana Medici Ospedalità Privata, Milano 24-26 Maggio 1995.

Consulente Urologo e Andrologo dal 1995 della U.C.P. (Unità di Colo-proctologia) di Crotone, iscritta alla Associazione Nazionale UCP, con particolare riguardo alle problematiche del pavimento pelvico e alla sua riabilitazione clinica e strumentale.

Referente Provinciale per il coordinamento dell'attività clinico-scientifica della Società Siculo-Calabra di Urologia dal 10 Luglio 1999, con nomina da parte del Consiglio Direttivo della Società Siculo-Calabra di Urologia.

Studio sull'utilizzo della "Nimesulide" nelle principali affezioni urologiche e andrologiche. I relativi risultati sono stati pubblicati sulla rivista "Terapia Moderna" 1990; 4, 4, 263-265.

Dal 1990 al 1998 studio "caso-controllo" per la ricerca eziologica dei fattori di rischio campo urologico-andrologico, in collaborazione con il Servizio di Statistica Sanitaria dell'istituto Superiore di Sanità. I relativi risultati sono stati pubblicati sulla rivista Journal Clinic of Epidemiology 1998; vol. 51, n. 6, 511-515.

Membro della Segreteria Scientifica di numerosi Convegni Internazionali.

Relatore e moderatore di numerosi convegni nazionali e internazionali organizzati dalla Società Italiana di Urologia, Società Italiana di Andrologia, Società Siculo-Calabra di Urologia, Società Italiana Ospedalità Privata molte delle quali sono state premiate come migliori comunicazioni, poster e video.

Co-Autore della stesura delle “Linee guida italiane per il trattamento del varicocele”

Autore di numerose pubblicazioni scientifiche sulle più importanti Riviste nazionali e internazionali di Urologia e Andrologia su argomenti di urologia e andrologia chirurgica.