Benvenuti nel mio Studio

Adolescenza e sessualità

Adolescenza e sessualità

Adolescenza e sessualità

 

Una fase molto importante della vita è l’adolescenza, periodo in cui maturano quelle funzioni fisiologiche dell’organismo che portano alla efficiente funzionalità sessuale e riproduttiva dell’uomo adulto. E’ una fase molto delicata perché quando nella pubertà e nella adolescenza insorgono patologie che non vengono riconosciute o sottovalutate o non curate tempestivamente, tali funzionalità si potrebbero alterare anche irreparabilmente.

A differenza delle adolescenti che iniziano i primi controlli dal ginecologo, i maschi in età adolescenziale non si recano dall’andrologo e solo molto raramente dal medico di famiglia.

Invece un controllo periodico ed accurato dell’apparato sessuale  da parte dell’andrologo sarebbe fondamentalmente non solo per prevenire le patologie ma soprattutto in caso di sospetto avviare una serie di accertamenti idonei e tempestivi a garantire una diagnosi precoce di tali patologie con notevoli ripercussioni positive circa la prognosi stessa.

La patologia più frequente e spesso anche la più sottovalutata è il varicocele, cioè la dilatazione con reflusso delle vene dello scroto, che è causa di una diminuzione talvolta anche molto grave della fertilità e quindi della capacità riproduttiva da adulto.

Molto importante è poi la possibilità di diagnosticare precocemente una possibile neoplasia del testicolo, con la ricerca di alterazioni della forma e del volume dei testicoli, anche mediante la autopalpazione da parte dell’adolescente che è necessario quindi istruire a farlo. La palpazione dello scroto è fondamentale anche per trovare una riduzione del volume dei testicoli, spesso secondaria a patologie che potrebbero causare infertilità.

Sempre evidenziabili anche solo con un attento esame obiettivo sono anche altre patologie dello scroto come le cisti dell’epididimo o l'idrocele, cioè una raccolta di liquido che avvolge il testicolo

Altre patologie che si possono diagnosticare e quindi curare con successo nell’età adolescenziale sono quelle a carico del pene, come la maggior parte delle anomalie del prepuzio e del frenulo (fimosi, anello stenotico del pene, frenulo corto) o del meato uretrale esterno, la stenosi uretrale, la dislocazione del meato, che possono essere causa di disturbi della funzionalità sessuale e anche riproduttiva.

Share:

Leave comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.